Studio Avon Architetti Associati si occupa di progettazione architettonica. L’attività comprende sia interventi di nuova edificazione che di restauro e valorizzazione di architetture preesistenti.
Il lavoro si svolge sviluppando le idee progettuali con duttilità, a partire dal tema posto dalla committenza all’ attenzione degli architetti, dalle circostanze in cui si colloca l’intervento, dai problemi reali messi in campo. L’approccio dello studio è perciò pragmatico e specifico per ogni ambientazione.
Alcune costanti progettuali sono tuttavia rinvenibili, nell’interesse verso un livello alto di qualità e di cura esecutiva, nella “ricerca di domesticità – che investe ora gli spazi, ora le forme, spesso entrambi – e di ‘intonazione’ al contesto, naturale o costruito – affidata all’espressione misurata e ai materiali – aspetti a loro volta ricollegabili tanto a declinazioni locali quanto a colti riferimenti internazionali.”
(Irene Giustina, 2010)
Per Avon Associati è l’architettura concreta, inserita in un determinato contesto naturale o costruito, a prevalere sul processo progettuale.
Lo studio Avon viene fondato nel 1947 da Gianni Avon (1922-1986), e ridenominato studio Architetti Avon Associati nel 1989,per riconoscere ai figli Elena (1952) e Giulio (1956), entrambi architetti, una raggiunta maturità professionale.
Lo studio associato dalla sua costituzione elabora un percorso di lavoro coerente, nel solco già tracciato da Gianni: le architetture sono ritenute le sole vere protagoniste, uniche tangibili testimonianze, e per questo le più attendibili e importanti, di un esercizio della professione genuinamente inteso come il mestiere dell’artigiano.
Il sito documenta alcune realizzazioni, rivolgendo particolare attenzione alla loro documentazione fotografica, che le “racconta” visivamente.
All’opera di Gianni Avon é dedicato il volume monografico: Gianni Avon: Architetture e progetti, 1947-1997 a cura di Ferruccio Luppi e Guido Zucconi, Marsilio editore, Venezia 2000; alle realizzazioni più recenti di Avon Associati: Studio Avon: Architetture, 1990-2010, a cura di Irene Giustina e Ferruccio Luppi, Marsilio editore, Venezia 2010